FOTO

Alcune foto riprese in natura ed in allevamento

 

Testi e foto di Casagrande Giuseppe

Un'esperienza vissuta questa estate, che vi voglio raccontare.

Un giorno mentre facevo dei piccoli lavori a casa, passando sotto ad un arbusto che si trova a circa un paio di metri dalla mia abitazione, avvertii un piccolo volo di uccello proprio sopra la mia testa.

Incuriosito tornai sui miei passi e notai nascosto tra i rami un piccolo nido.

Lasciai naturalmente tranquillo il posto, arrivando perfino a proibire a mio figlio di mettere la macchina che era solito sostarla in quella zona.

Però la mia curiosità non mi lasciava pace e così dopo un po di giorni potei fare questa foto.

Si tratta del Pigliamosche comune (Muscicapa striata) anche chiamato Pigliamosche grigio.

I giorni passano e i piccoli crescono, sono molto veloci nella crescita e da questa foto si può ben notare.

A questo punto sono quasi pronti per l'involo, i loro genitori si sono datti da fare parecchio, molto schivi e non mi hanno dato la possibilità di poterli fotografare.

Buon viaggio piccoli e....chissà che magari il prossimo anno qualcuno di voi ritorni a rifare il nido, me lo auguro davvero.

(Estate 2014)


Una coppia di rondini ha nidificato sotto il portico di casa mia, ho potuto riprendere i piccoli mentre aspettano l'imbeccata dai genitori, in alto a destra  una volta involati hanno continuato per un breve periodo a ricevere l'imbecco.

A sinistra in basso un gracchio alpino (pyrrhocorax graculus) ripreso al passo Falzarego in provincia di Belluno.

Le rimanenti due foto riprendono le cicogne bianche (ciconia ciconia) nell'oasi naturalistica di Fagagna in provincia di Udine.

Alcune foto riprese in voliera, nell'ordine vediamo voli di calo, una coppia di roselle e ondulati di colore.

Ho avuto l'occasione di poter visitare Vienna, in uno dei suoi parchi la mia attenzione è stata attirata da uno strano canto che non avevo mai sentito, simile ad un tui tui , ho alzato la testa ed ho potuto scorgere un Picchio muratore ( Sitta europaea ).

Sorprendente è vedere l'agilità con cui si muove sul tronco dell'albero, tanto da mettermi in difficoltà per poter scattare una foto.

Molto elegante e bello da vedere il Picchio verde ( Picus viridis ) ormai sono degli abituali frequentatori dei parchi, e non è difficile imbattersi in questi bellissimi uccelli.

La GALLINELLA D'ACQUA (Gallinula chloropus), abituale e comune frequentatore dei luoghi umidi, la si può incontrare un pò ovunque, nei fiumi, laghi, stagni canali ecc.

La foto rispecchia il suo ambiente abituale, si nutre prevalentemente di piccoli pesci, insetti acquatici, molluschi ecc.

Il nido viene costruito nel folto della vegetazione e prevalentemente vicino alla riva.

I piccoli vengono accuditi per alcune settimane prima di diventare indipendenti, sono abilissime nuotatrici, mentre sul terreno si muovono a scatti, il volo è lineare e breve.

Ho avuto la fortuna di poter immortalare un MERLO ( Turdus merula) parzialmente albino, si può notare da queste due foto le piume bianche all'altezza del collo quasi a formare un collare, in questo caso mi trovavo a Jesolo (VE) in un piccolo parco.

Ormai sono gli uccelli più presenti nei giardini e parchi, però (anche se ho avuto ancora modo di vedere dei merli parzialmente albini in natura, è la prima volta che riesco a fotografarne uno.

Il codirosso spazzacamino, (Phoenicurus ochruros) ho fotografato questo soggetto in centro a Cavalese (TN).

molto simpatici da vedere e direi poco timorosi, abita preferibilmente le zone montane ma si può vedere anche in pianura, caratteristico per la coda rossa, si nutre preferibilmente di invertrebrati, nel periodo invernale anche di piccole bacche. (agosto 2012)

Il sito della nostra Associazione Ornitologica

la Pordenonese

Il sito della FOI

Il sito del

Club Amici dell'Ondulato